1 Gennaio 2023 [Ore 17:30]. Un’Opera Buffa per il Capodanno del Teatro dell’Iride.

“La Serva Padrona”
Di Giovan Battista Pergolesi, libretto di Gennaro Antonio Federico.

Con:
Serpina: Yao Sun, Soprano
Uberto: Alessandro Calamai, Baritono
Vespone: Luigi Panìco.
Al pianoforte: Daniele Biagini
Regia: Jean Menigault
Costumi: Laboratorio Brunier
Produzione: Il Teatro Che Cammina

 

La sera del 1 gennaio, per salutare il nuovo anno, Borghi Maestri presenta nello storico Teatro dell’Iride il debutto di una nuova messa in scena di una delle più conosciute opere di Giovan Battista Pergolesi: “La Serva Padrona”, scritta dal compositore marchigiano negli anni ’30 del ‘700. La produzione è stata possibile proprio grazie a Borghi Maestri, che con la stagione teatrale 2022 inaugura anche il cantiere creativo “Borghi Maestri della Scena”. La Compagnia Il Teatro Che Cammina è stata selezionata per l’alto contenuto artistico del progetto di creazione, inteso a riscoprire l’Opera in senso contemporaneo e a valorizzarne le forme, insieme colte e popolari, riscoprendo nell’Opera Buffa i canovacci comici della Commedia dell’Arte. In questo senso l’obiettivo del Cantiere, che si è svolto a Petritoli nelle settimane precedenti l’evento, è stato quello di un allestimento leggero e divertente che potesse essere apprezzato da qualsiasi tipo di pubblico.

Nella compagnia spicca il nome di un grande professionista del panorama lirico italiano: Alessandro Calamai, baritono diretto da maestri come Zubin Mehta e da registi come Luca Ronconi, nonché voce storica del Maggio Fiorentino. La voce femminile è quella di Yao Sun, giovane promessa dell’Opera di origine cinesi. La parte musicale è curata dal maestro Daniele Biagini, pianista eclettico che spazia dalla musica classica al jazz. Il servo muto “Vespone” è interpretato dall’attore napoletano Luigi Panìco. La Regia è curata dal francese Jean Menigault, mimo formato alla scuola di Etienne Decroux diretto nel ruolo di Vespone da Henning Brochkaus per il Festival Pergolesi Spontini.

 

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 17.30. Si potrà entrare a teatro a partire dalle 16.00. La prenotazione online o nei punti vendita sul territorio, è vivamente consigliata.

Per informazioni: ArTime 347 602 2024.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.