La terza edizione dei Mercatini di Natale di Monte Vidon Combatte ospiterà quest’anno un programma eccezionalmente ricco che coniugherà i prodotti biologici, i cibi della tradizione, le iniziative sull’agricoltura sostenibile, alle arti circensi e di strada.
La consolidata iniziativa “Un Natale come …Bio Comanda” organizzata dall’amministrazione comunale, con mostra mercato di prodotti hand made, tipicità agroalimentari, degustazioni, brulé, concorso dei presepi, si intreccerà ad un programma artistico di tutto rilievo dedicato alla musica e all’arte di strada, dal titolo “Maestri d’Arte alla Palombara”, realizzato dall’8 all’11 dicembre presso lo storico Giardino della Palombara, area che il progetto Borghi Maestri si è dato il compito di riqualificare e rilanciare nell’arco dei prossimi 4 anni, quale vero e proprio parco a vocazione culturale.
Mercoledì 7 Dicembre alle ore 17:30, nel quadro dell’azione PNRR “Borghi Maestri delle Arti e dei Saperi“, tutte le realtà agricole del territorio della media Valdaso saranno invitate a partecipare all’incontro “Agricoltura Organica e Rigenerativa” con l’agronomo dell’associazione Matteo Mancini (Deafal ONG).
La programmazione culturale avrà avvio nel pomeriggio di giovedì 8 dicembre con lo straordinario concerto del quartetto “Reunion Sax Quartet“, a cura dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro.
Sabato 10 dicembre alle 16:00 l’esibizione alla Palombara della compagnia romana Creme Brulé con lo spettacolo “Circo Cerini”, uno spettacolo divertente e poetico adatto a tutta la famiglia, con giocoleria e numeri di fuoco.
Domenica 11 all’allestimento del mercato, attivo fin dal mattino in centro paese nei vicoli incantevoli del Castello Pelagallo, farà da complemento il programma artistico che si dipanerà durante l’intera giornata con diverse performance e spettacoli, trai quali anticipiamo “Magie di Natale” della compagnia faentina di Teatro di Strada “Teatro Lunatico“, lo spettacolo di bolle di sapone “Rime insaponate” di e con Alekos Ottaviucci, l’esibizione itinerante della “Mistrafunky Street Band” (per la descrizione dei singoli spettacoli si rimanda agli articoli relativi a ciascuna giornata). Alle ore 12:00 verranno aperti gli stand gastronomici.
L’iniziativa inaugura il progetto Borghi Maestri a Monte Vidon Combatte e si avvale della collaborazione delle Associazioni “Ho Un’Idea”, “ArTime”, “Open Street aisbl”, “Amici della Musica”, “DeaFal ONG”, “Slow Food Condotta del Fermano”, dell’organizzazione dell’Associazione Proloco per la Direzione Artistica di Giuseppe Nuciari. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.