Sabato 19 Novembre 2022. Matteo Belli al Teatro dell’Iride

“Genti Intendete questo Sermone.” di e con MATTEO BELLI

 

Primo grande evento della Rassegna “Borghi Maestri della Scena“, Sabato 19 Novembre al Teatro Comunale dell’Iride di Petritoli. Apre la rassegna 2022 l’attore bolognese Matteo Belli. Si tratta di uno dei più talentuosi attori italiani che ha improntato la sua carriera sulla ricerca vocale e gestuale, con una produzione teatrale spesso da autore ed interprete solista.

Lo spettacolo che andrà in scena a Borghi Maestri è una lezione per nulla accademica, una sorta di florilegio di testi giullareschi italiani medioevali e moderni, presentati con quell’energia istrionica e quell’intelligente ironia che sono dote esclusiva dei veri maestri. Il percorso proposto è un’occasione per ascoltare e veder rappresentati brani poetici del XIII e XIV secolo, accanto a improvvisazioni ed esercizi di stile assolutamente esilaranti..

Si va da un classico lungamente dibattuto come “Rosa fresca aulentissima” di quel Ciullo o Cielo d’Alcamo che già fu al centro di svariate contese tra critici, ai sorprendenti giochi linguistici del “Bisbidis” di Manoello Giudeo, passando per testi celebri e amati dai cultori come “La nascita del villano” di Matazone da Caligano e la straordinaria e grottesca drammaticità della “Parodia della Passione” di Ruggieri Apugliese.

Il tutto incorniciato da due brani scritti dall’interprete: una libera rilettura di una novella del Sacchetti e, nel finale, un omaggio dedicato all’antica tecnica del grammelot, linguaggio quasi senza parole riconoscibili e basato sulla tecnica onomatopeica dell’imitazione di altre lingue.

Matteo Belli calca la scena da quasi trent’anni. Ha ottenuto riconoscimenti in tutta Europa e in Sud America. Ha recitato nei teatri più importanti del mondo. Tiene corsi di tecnica vocale presso l’Università di Bologna.

 

Apertura del teatro per le ore 19:00. Il sipario si alzerà alle 21:00

Per informazioni: ArTime 347 602 2024.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.