8 Dicembre. Un grande quartetto inaugura “Maestri D’Arte” alla Palombara di Monte Vidon Combatte.

REUNION SAX QUARTET
Giovedì 8 Dicembre 2022 ore 17.30
Giardino della Palombara – Monte Vidon Combatte (FM)
Ingresso gratuito.

 

Valerio Barbieri (sax soprano)
Cristina Roffi (sax contralto)
Lucy Derosier (sax tenore)
Massimo Mazzoni (sax baritono)

 

La rassegna Maestri d’Arte alla Palombara si apre l’8 Dicembre 2022 con un concerto di assoluto prestigio che vuole creare un ponte tra universi musicali diversi, collegando la musica classica al Jazz, il Ragtime ai capolavori di Ennio Morricone e al Tango di Piazzolla con una coerenza e lievità che può essere prerogativa esclusiva di un progetto di notevole spessore. Si tratta in effetti di un quartetto composto da grandi professionisti del sax che fonda la propria identità e gli obiettivi della propria ricerca musicale sulla diversa formazione e la grande sensibilità dei suoi componenti.

Il Reunion Sax Quartet vede in campo al sax soprano Valerio Barbieri, il quale vanta collaborazioni con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica S. Cecilia in Roma e l’Orchestra Nazionale della RAI. Al contralto troviamo Cristina Roffi, cantante e strumentista internazionale attiva in orchestre sinfoniche come quella della Guildhall School of London e nel London Symphony Chorus. Ha fatto parte di numerose formazioni cameristiche con le quali ha affrontato composizioni sperimentali come quelle di John Cage e Salvatore Sciarrino. Al tenore Lucy Derosier, artista d’oltre oceano che ha conseguito varie onorificenze negli States per meriti artistici, attualmente insegnate al Conservatorio Pergolesi di Fermo. Per finire, al Baritono, il poliedrico Massimo Mazzoni, marito della Derosier, concertista, docente e fine ricercatore nel campo della musica contemporanea, presidente dell’Associazione Sassofonisti italiani (ASI).

In caso di condizioni meteorologiche rigide, il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà presso la locale Chiesa Parrocchiale di San Biagio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.