Borghi Maestri Festival 2024 Monte Vidon Combatte

programma

BORGHI MAESTRI FESTIVAL 2024 – Monte Vidon Combatte

6-7-8 Agosto, Monte Vidon Combatte (FM)

 

Direzione Artistica a cura di OPEN STREET aisbl

 


 

Matteo Pallotto in “Fool Fool Bang Bang” (Monte Vidon Combatte, 6 agosto ore 21:00 Giardino della Palombara)

Video: https://youtu.be/oQ3dQ2y9QEI

Pallotto: Chi è Pallotto?

Pallotto presenta il suo nuovo spettacolo Fool fool bang bang, dove il protagonista Lodzi s’ispira ai cartoni animati e alle loro surreali situazioni. Fuori dagli schemi e senza regole, il personaggio Lodzi gioca, interagisce e provoca il pubblico rendendolo partecipe nella sua follia fatta di cani acrobati, nani giocolieri e proiettili vaganti. Avvertenze: lo spettacolo puo provocare allergia all’ansia e benessere interiore. Sconsigliata la visione alle donne incinta al decimo mese.

 


 

Circo Eguap (Argentina) in “Rodando a Saco” (Monte Vidon Combatte, 6 agosto ore 24:00 Giardino Segreto)

Video: https://youtu.be/cfEF_FOg3d8

Circo Eguap

Di e con Dolores Ruiz e Roque Niklison

Rodando a Saco è uno spettacolo circense di genere popolare e capace di stupire un pubblico di tutte le età. Minimì e Roquecycle sono due personaggi carismatici con caratteristiche molto diverse, uniscono le forze per superare le rispettive paure e affrontare sfide acrobatiche sempre più audaci. Il virtuosismo dei loro numeri e la loro eccentrica comicità trasportano lo spettatore in infinite emozioni che in un istante passano dallo stupore alla risata. Perennemente alla ricerca di limiti da superare in ogni abilità, traboccanti di entusiasmo, cercheranno la complicità del pubblico per rendere ogni prova un momento unico.

 


 

Circo Sonambulos in “Bene o Male” (Monte Vidon Combatte, 6 agosto ore 21:45 Giardino della Palombara)

Video: https://youtu.be/rqGp_el8ftc

Los Sonambulos

Di e con Claudia Oddi e Pablo Sanz

Uno spettacolo e due acrobati, un solo palco e due giocolieri, più alcuni inevitabili imprevisti e colpi di scena: ecco, bene o male, la ricetta. Una commedia circense in cui la tecnica delle diverse discipline diventa il pretesto per esplorare le dinamiche proprie delle relazioni umane, mentre il limite tra finzione e realtà si fonde lasciando il pubblico senza sapere se quel che accade è ancora uno spettacolo o meno.

 


 

Circo Mano a Mano (Argentina) in “Kinematos” (Monte Vidon Combatte, 6 agosto ore 23:15 Parco)

Video: https://youtu.be/nLfOyWgBkuc

Mano a Mano Circo

La Compagnia Mano a Mano vi mostra come l’acrobatica prende nuove forme quando abbandona la terra e sale al cielo, un’aspirazione che tutti in fondo sogniamo. Da Buenos Aires, Argentina, uno spettacolo visuale e di grande impatto che ha girato tutto il mondo, meravigliando per la sua precisione tecnica e coinvolgendo con la sua leggera poesia. Una lavagna, un vecchio baule e un palo cinese che porta al cielo, questi i pochi oggetti scenografici presenti che il duo acrobatico utilizza per creare il suo mondo di illogica gravità. I Mano a Mano non hanno ancora imparato a volare, ma continuare ad esercitarsi sicuri che un giorno, grazie al calore e all’incoraggiamento del loro pubblico, ci riusciranno.

 


 

Circo Mano a Mano (Argentina) in “Noso3” (Monte Vidon Combatte, 7 agosto ore 23:15 Parco)

Video: https://youtu.be/DtCvW7iLiIE

Mano a Mano Circo - Noso3

Il nuovo spettacolo della compagnia ManoAMano, proveniente dalla caliente Argentina è «NOSO3», forma contratta di Nosotres, gender neutral spagnolo di “Noi”. Un titolo che è una dichiarazione di intenti: la meravigliosa simbiosi fisica dei due talentuosi acrobati, supera stereotipi e ruoli attribuibili al genere. Entrambi allo stesso modo agili e dotati di poesia disegnano un menage di coppia nel quale comandano il movimento e l’emozione. Come marionette umane, i personaggi ci trasportano in un mondo onirico in cui gli oggetti sfuggono alla gravità e i corpi, in quota, la sfidano. Un entità superiore nasce dall’unione dei due protagonisti, tra evoluzioni mozzafiato e slanci di comicità che ci invitano a liberare le nostre menti dai retaggi del passato.

 


 

► Teatro nelle Foglie in “La Dolce Follia” (Monte Vidon Combatte, 6 agosto 22:15 Parco)

Video: https://youtu.be/beXDl0xU_5g

Teatro nelle Foglie

Di e con: Marta Finazzi e Nicolas Benincasa

Una trapezista di fama internazionale arriva sul palco per presentare il suo acclamato spettacolo, ma qualcosa non va: le luci non si accendono, i tecnici non ci sono, la radio passa solo cha cha cha. Il pubblico si è riunito per vedere un grande spettacolo di circo…ma gli incidenti si susseguono, i costumi di scena cadono a pezzi, gli acrobati non sono pronti per i loro numeri!

 


 

► C’è Chi C’ha in “Diversamente Giovani” (Monte Vidon Combatte, 6 agosto ore 18:45 Collina Nuova)

Video: https://www.cechicha.net/wp-content/uploads/2024/03/Diversamente-Giovani-720p.mp4

Cechicha

Di e con Fiorella Oriani e Samuele Vitri.
Regia di Luca Regina; Aiuto regia Francesco Damiano.

Geriatric Circus Show. Due arzilli vecchietti, Adelmo e Miranda, un tempo erano due artisti di circo. Oggi festeggiano i loro primi 50 anni di carriera. Mentre i due protagonisti stanno per spegnere le candeline i loro occhi si illuminano: come in un film vedono scorrere tutte le loro magnifiche esperienze artistiche. Una sola parola riecheggia nella loro testa, si guardano e all’unisono esclamano… “SPETTACOLO !!!” Comicità, giocoleria con articoli ortopedici, poesia, canto, Boogie Woogie, tremolanti acrobazie aeree a due, magie ed equilibrismi della terza età …un ultimo folle spettacolo di Adelmo & Miranda.

 


 

► Gaia Matulli in “Hit My Heart” (Monte Vidon Combatte, 7 agosto 21:00 Giardino della Palombara)

Video: https://youtu.be/DPGX3dM54aA

Gaia Ma

Di e con Gaia Matulli

Un’arco, una freccia, chi colpirà il mio cuore stasera?”. Alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie e Gaia Ma, anzi, il suo cuore, sarà nella mira di uno sconosciuto arcere… Riuscirà a colpirlo? Uno spettacolo clownesco, comico , poetico e perché no… un po’ romantico.

 


 

► Ugo Sanchez in “Potpourri” (Monte Vidon Combatte, 7 agosto ore 21:45, Giardino Segreto)

Video: https://youtu.be/z8-finB5qII

Ugo Sanchez Jr

Potpourri è “il meglio di” Ugo Sanchez Jr. con più di 20 anni di spettacoli e spettacoli suonati in tutto il mondo. Ma lo fa con il suo stile, riscrivendo la drammaturgia o attualizzando le idee senza mai dare nulla per scontato. Con questo spettacolo vuole rendere omaggio ai grandi clown del passato e alla stupidità umana. Spesso di fronte ai problemi della vita troviamo ostinatamente soluzioni sempre più ardite. Niente di più comico! Allora ecco Ugo Sanchez Jr. che mette in scena “Potpourri”, per non prendersi mai troppo sul serio. Quindi mettetevi comodi e preparatevi perché ora il suo unico pensiero è “farli ridere” !

 


 

► Ugo Sanchez in “Mind the Gag” (Monte Vidon Combatte, 8 agosto ore 21:45 Giardino Segreto)

Video: https://youtu.be/Aq03U6sTY6c

Ugo Sanchez Jr

Di Guido Nardin con Guido Nardin e figli

Ugo Sanchez Jr., personaggio stravagante e autorevole, coinvolge in scena due giovani artisti, due piccole pesti che mano a mano diventano suoi alleati e essenziali compagni di gioco. Con una speciale complicità innata stravolgeranno lo spettacolo in un susseguirsi di giochi e scherzi tra gag, abilità, magia e musica.

 


 

► Galirò in “Eccentric One Man Band” e “Poom Cha” (Monte Vidon Combatte, 7 e 8 agosto itinerante)

Video: https://youtu.be/DOs1vE14sis

Galirò

POOM-CHA è una commedia interattiva con musica completamente dal vivo. POOM-CHA è una performance itinerante piena di energia ed un divertente spettacolo di strada “a cerchio”. Secondo le recensioni della critica di una trentina di paesi del mondo POOM-CHA è… un energetico gioco musicale, è stravagante, divertente, brioso, figo, eccentrico, scatenato, pieno di colori, affascinante, particolare, sprizza vita tutt’attorno, è irriverente, originale, mette in un “buon mood”… e molto altro ancora.

 


 

► Duo Flosh in “Cabaret Zuzzurellone” (Monte Vidon Combatte, 7 agosto ore 22:30 Parco)

Video: https://youtu.be/AOuco54aCl8

Cabaret Zuzzurellone

Di e con Nicola Carbone & Francesco Fiore

Uno spettacolo adatto alla strada, al palco, alla pista, ad ogni luogo e ad ogni tipo di pubblico. Uno show in formato cabaret, leggero e scoppiettante allo stesso tempo, dove Nik e Frank si divertono e fanno divertire senza mai fermarsi. Questi due pazzi individui con un’energia irrefrenabile e infinita danno vita a numeri di giocoleria, acrobatica e palo cinese contornati da continue gag divertenti. Gli spettatori si sentiranno inevitabilmente coinvolti.

 


 

► Duo Flosh in “Di Palo in Frasca” (Monte Vidon Combatte, 8 agosto ore 22:30 Parco)

Video: https://youtu.be/qoc4ySWCVWY

Duo Flosh

È arrivato il momento di iniziare! Secondo Nick c’è ancora tanto da preparare per il grande show, mentre a Frank piace perdere tempo e vuole solo leggere il suo giornale. Per questo, Il rapporto conflittuale tra i due nasce prima quasi per gioco, per poi crescere a dismisura fino a diventare un’esplosione incontrollabile di dispetti continui, slapstick, movimenti acrobatici intorno al tavolo e colpi d’arti marziali. Riusciranno questi due artisti a fare lo spettacolo? Di Palo in Frasca è uno spettacolo contemporaneo con la comicità classica di un film muto anni 20. Acrobazie irrefrenabili, evoluzioni sul Palo Cinese e cadute rovinose senza sosta. Il pubblico resterà senza fiato insieme ai protagonisti.

 


 

► Mr Mustache in “Affetto d’Amore” (Monte Vidon Combatte, 8 agosto ore 21:00 Giardino della Palombara)

Video: https://youtu.be/grKVJa_phC4

Affetto D'amore

Scritto da: Domenico Lannutti e Franco Di Berardino
Regia: Franco Di Berardino

Mister Mustache è personaggio comico mosso da un unico, caparbio obiettivo: trovare l’amore. Vorrebbe essere galante ma risulta impacciato. Vorrebbe essere un novello Casanova, ma di Casanova ha solo la rosa rossa, e l’aria un po’ vintage. Lo spettacolo racconta senza parole e a ritmo serrato un’esilarante storia d’amore. Lungo una via crucis di imprevisti, gaffe e tenaci tentativi di rimediare ad essi con pezze a colori. Grazie all’arte dell’arrangiarsi a bizzarre intuizioni e ad un provvidenziale rotolo di scotch adesivo il nostro eroe riuscirà a conquistare la sua amata. Ma nei sentieri dell’amore l’imprevisto è sempre in agguato…

 


 

► Le Vamp in “Pink Punk” (Monte Vidon Combatte, 8 agosto ore 18:45 Collina Nuova)

Video: https://youtu.be/-SCiLMLUKCc

Le Vamp

Sarete catapultati in un mondo esageratamente rosa fatto di trapani, matrimoni e sogni nel cassetto. Una bambolina, un maschiaccio e una protagonista condividono questo viaggio alla scoperta di come loro stesse vivono l’essere nate donne, fino a che un ospite speciale non le farà riflettere sui loro sogni… Uno spettacolo ironico ed irriverente, che si domanda cosa voglia dire per ognuna essere ciò si è. Un po’ punk e volutamente provocatorio, invita tutte le persone di tutte le età e di tutti i generi a chiedersi: qual’è il nostro sogno? Attraverso portes, roue cyr, verticali, hula hoop e clown le tre artiste in scena giocano con gli stereotipi del mondo femminile, assumendoli, esagerandoli e… rovesciandoli a testa in giù!

 


 

► Collettivo Clown “Spaventati Panettieri” (Monte Vidon Combatte, 8 agosto ore 23:15 Parco)

Video: https://youtu.be/tjhAxBPgYBs

CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI

Di e con Andrea Meroni e Francesco Zamboni

Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri! Spettacolo vincitore Premio Gianni Damiano 2017 (Lunatika). Spettacolo finalista Premio Takimiri Clown&Clown 2016. Terzo posto al 38° Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Padova 2019.

 


 

Leave a Reply

Your email address will not be published.