Borghi Maestri Festival 2024 Petritoli

BORGHI MAESTRI FESTIVAL 2024 – Monte Vidon Combatte

29 Agosto, Moregnano (FM) / 30-31 Agosto – 1 Settembre, Petritoli (FM)



 


 

► Compagnia Nando e Maila in “Sconcerto d’Amore”

(Piazza Tamanti, 30 agosto ore 22:30)

Video: https://youtu.be/IZ1F7AyVovI


Di e con: Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria

Scenografie: Ferdinando D’Andria, Studio Sossai

Con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia Romagna

Durata: 60 minuti; Adatto a tutte le età.

Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro.

 


 

► Compagnia Nando e Maila in “Kalinka”

(Piazza Mazzini, 31 agosto ore 21:45)

Video: https://youtu.be/kWdbJqD2UZo

Di e con: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani

Collaborazione artistica: Carlo Boso

Regia: Luca Domenicali

Con il sostegno del: Ministero della Cultura e della Regione Emilia Romagna

Durata: 60 minuti; Adatto a tutte le età.

Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo.

 


 

► Marilù D’Andria e Chiara Abbà ne “Il Tempo di un tramonto”

(Piazza Tamanti, 30 agosto ore 23:15, 31 agosto 22:30)

Marilù D'Andria | Compagnia Nando e Maila | Circo contemporaneo

Con: Marilù D’Andria e Chiara Abbà
Aiuto alla creazione: Alessandro Maida, Gonzalo Alarcon, Joanna Bassi
Produzione: Compagnia Nando e Maila
Coproduzione: Ass. Cult. Ideagorà – Mirabilia Festival

Nel magico momento del crepuscolo, quando il cielo si tinge di sfumature dorate e rosate, prende vita “Il Tempo di un Tramonto”, uno spettacolo che unisce la musica dal vivo e l’acrobatica per raccontare una storia di bellezza, scoperta e trasformazione. Due giovani artiste, Marilù D’Andria e Chiara Abbà, sospese nell’ aria o danzando a terra tra tessuti e panni stesi al sole ad asciugare, ricercano l’equilibrio e libertà. La musica dal vivo, con canzoni originali di Marilù D’Andria, trasporta il pubblico in una dimensione onirica, amplificando le suggestive immagini create dalle artiste. Il tramonto diventa metafora del passaggio, del cambiamento e della crescita. Grazie al sole che cala all’orizzonte, il gioco di luci e ombre, esalta la magia del momento e trasporta il pubblico in un viaggio sensoriale.

 


 

► Compagnia Le Radiose in “On Air”

(Piazza Mazzini, 1 settembre ore 21:45)

Video: https://youtu.be/HMz7oQ7dPlA

Sonar: Le Radiose

Di e con: Emanuela Belmonte, Genea Manenti, Valentina Musolino/Emanuela Vitale

«On Air!» è uno spettacolo che mescola la comicità, il teatro fisico e il canto armonizzato per creare uno spazio di gioco originale e surreale. Punto di partenza ed ispirazione è la radio e tutto il suo universo fisico e sonoro, unito alla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni ’30 e ’40.

Il repertorio – eseguito a cappella – è incentrato su pezzi d’epoca, ma è mescolato e contaminato con brani più moderni. Le tre protagoniste sono voci e suoni – ma anche corpi! – della radio e nell’arco dello spettacolo incarnano le cantanti, le canzoni, lo studio o l’apparecchio radiofonico stesso creando divertenti cortocircuiti mèta-teatrali nell’incontro o nella sovrapposizione tra il mondo sonoro e quello visuale.

 


 

►Ermelinda Coccia in “Nessuno Altrove”

(Piazza Tamanti, 1 settembre ore 22:30) (ANNULLATO)

Video: https://youtu.be/1Zs8DoINyas

Ermelinda Coccia

Spettacolo di Sand Art (Disegni di Sabbia).

Durata 20 minuti, ripetibile.

L’arrivo improvviso della guerra costringe una coppia a migrare altrove. Un viaggio fra il bene, rappresentato dall’amore dei due personaggi e il male che fatica a vincere sui sogni e sulla vita. Il mare è contemporaneamente elemento di sconfitta e salvezza, diventando il ponte di una battaglia che si conclude solo nel personale pensiero del pubblico.

 


 

► Michele Roscica in “Uomo Orchestra”

(Itinerante 30-31 agosto dalle ore 20:30, 1 settembre ore 22:00 Piazza Tamanti)

Video: https://youtu.be/e32dja6Txl8

Latina, Michele Roscica alias "L'Uomo Orchestra Partenopeo"

Michele Roscica, nasce a Napoli nel 1960. Musicista e cantante Blues, ha lavorato con artisti quali Zeffirelli, Beppe Barra, Nino D’Angelo, Angela Pagano. Ha partecipato a molti festival nazionali ed internazionali. “Uomo Orchestra” è un spettacolo musicale itinerante che vede Michele Roscica interprete di svariate canzoni ; musicista unico che contemporaneamente riesce a suonare circa dieci strumenti. Il suo repertorio è vastissimo, dal classico, popolare campano al blues. Affabulatore di grande mestiere, con la sua naturale verve e spontaneità si ferma nei cuori delle persone non solo per le melodie stampate nella memoria di ognuno, ma soprattutto per la capacità di trasmettere un’energia di altri tempi; un passaggio generazionale, anche nel modo di fare spettacolo di un tempo altro.

 


 

► Compagnia La Baracca dei Buffoni in “Fleur”

(Itinerante, 30 agosto ore 22:15)

Video: https://youtu.be/WSNMhROkRYA

Baracca dei Buffoni

Parata poetico sensoriale. Ispirato alla bellezza dei fiori, Fleur è uno spettacolo di grande impatto poetico-emozionale. Un costruttore d’incanto, con il suo magico innaffiatoio, diventa giardiniere. Viene accompagnato da fiori giganti, indossati da trampolieri e magici personaggi, portando con sé musica e profumi. Lo spettacolo non è solo visivo, ma anche olfattivo. La semina, la fioritura e la composizione floreale diventano il motivo che scatena i cinque personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico. Il pubblico si abbandona all’atmosfera sognante e si lascia condurre in un mondo fantastico fatto di poesia, profumi e amore.

 


 

► Compagnia La Baracca dei Buffoni in “Tra Nuvole”

(Itinerante, 31 agosto ore 22:15)

Video: https://youtu.be/cQTR9g8Brf0

Baracca dei Buffoni

Omaggio a Fellini e alle Nuvole. Spettacolo poetico itinerante, un carillon vivente, una poesia in movimento, una performance suggestiva che, con personaggi unici e surreali, accompagna lo spettatore in un mondo incantato, stupendolo con coreografie originali e invitandolo ad entrare nel fantastico mondo dei sogni. Cinque nuvole rappresentate con ombrelli, veli e trampoli, e indossate da altrettanti clown bianchi, sfilano e danzano accompagnate da musica per carillon. L’effetto incanto e la meraviglia si fondono in una parata davvero unica.

 


 

► Mo Better Band – Funky Street Band

(Itinerante, 1 settembre ore 20:30)

Video: http://www.mobetterband.it/video/

Mo Better Band

La Mo’ Better Band trova la sua dimensione ideale per la strada, in piazza, tra la quotidianità della gente, con lo scopo di promuovere il sorriso collettivo, la partecipazione al ritmo e la condivisione della musica. I brani della MBB si ispirano allo spirito Funky degli anni ’70, terreno comune riguardo i gusti musicali dei quindici musicisti che compongono il gruppo. Il riferimento allo stile però è solo un “punto di ritrovo” da cui le varie personalità della band danno vita alle loro composizioni.

 


 

► Trio Trioche in “Troppe Arie”

(Piazza Mazzini, 30 agosto ore 21:45)

Video: https://youtu.be/iklA0nH0JyU

Trio Trioche TROPPE ARIE

Scritto da Trio Trioche, Luca Domenicali e Rita Pelusio.

Diretto da Rita Pelusio.

Una vecchia Zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il Nipote, talento in erba. Quindi è un duo? No, perché c’è anche Norma, la giovane Badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico. Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s’inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie incanta senza l’ausilio della parola, attraverso la musica ed i gesti, interagendo con il pubblico per mezzo di un codice universalmente riconoscibile dove le più belle arie d’opera e i brani più conosciuti della musica classica vengono interpretate, ri-arrangiate e dissacrate in maniera assolutamente originale.

 


 

► Compagnia Trioche in “Meglio Tarde che Mai”

(Piazza della Rocca, 31 agosto ore 23:15)

Video: https://vimeo.com/260021764

MEGLIO TARDE CHE MAI

Scritto da Rita Pelusio, Franca Pampaloni e Luz Pierotto

Diretto da Rita Pelusio

Le concertiste Ada e Elsa, dal glorioso passato, tornano in scena dopo tempo immemorabile. Sono un po’ arrugginite nei movimenti e anche un po’ dure d’orecchie ma le mani no: quelle, agili come un tempo, volano sugli strumenti dando vita a un caleidoscopio di brani classici e moderni, magistralmente suonati dal vivo con pianoforte e flauto traverso. Come il vecchio motore di una fuoriserie, dopo un inizio in po’ singhiozzante le due vecchiette si scatenano e tra un sorsetto, molti dispetti, qualche litigio e improbabili passi di danza, danno vita al più comico, sconclusionato e coinvolgente concerto di musica classica mai sentito. Il risultato è uno spassoso gioco clownesco con pochissime parole, sonorità inedite alternate ad arie classiche, in esecuzioni impeccabili che fanno da sottofondo ad animazioni di figura, gags virtuose, surreali e trucchi di magia.

 


 

► Compagnia Jashgawrosky Brothers in “ToyBoys”

(Piazza della Rocca, 1 settembre ore 23:00)

Video: https://youtu.be/siP4q9o6T1U

Jashgawronsky Brothers

Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per proporre i loro bizzarri concerti, gli Jashgawronsky Brothers hanno avuto una brillante idea: perché non creare una scuola dove insegnare le stramberie musicali sviluppate in 23 anni di onorato servizio in giro per il mondo? E il sogno è diventato realtà! Vi invitiamo così a partecipare a TOYBOYS, il saggio di fine anno, la più improbabile performance a cui abbiate mai assistito. In questa scuola si insegna a suonare i giocattoli! Topolini parlanti, fattorie sonore, sonagli, trombette, bamboline, pupazzi, ukulele, flautini, chitarrine e tastierine. Immaginate i Beatles alla scuola elementare o i Queen all’asilo dopo aver svaligiato un negozio di giocattoli! Fatevi trasportare dalle ali di una comicità senza tempo e godetevi le più incredibili acrobazie musicali.

 


 

► Matteo Cionini in “Senza Parole”

(Piazza Mazzini, 30 agosto ore 21:00)

Video: https://youtu.be/8AoiSygIEa8

Matteo Cionini

Produzione: Centro Arti Mimiche

Regia: Patrizia Besantini

Con: Matteo Cionini

Musiche Originali: Alberto Mompellio

Allacciate le cinture. Spegnete i cellulari. Chiudete il mondo fuori dal portellone e preparatevi al decollo. Benvenuti a bordo del primo aereo al mondo ad effettuare voli pindarici! Ci staccheremo da terra per volare sopra le città, sopra le nazioni, sopra tutti i confini e le barriere che ci separano. Su questo volo parliamo tutti la stessa lingua: per questo le parole sono proibite. Chi conduce il viaggio è un bizzarro steward, che deve intrattenere i passeggeri/spettatori raccontando loro tre storie, senza però usare le parole: “My Special Party”, una buffa storia di solitudine nell’epoca dei social network; “Mario Netta (storia di una vita appesa ai fili)”, la storia di una marionetta umana che un giorno finalmente si sveglia e scopre i suoi fili, e chi li sta muovendo; “Eine Kleine Mime Musik”: un folle direttore d’orchestra tenta di domare una musica impazzita, tra visioni e deliri di onnipotenza. Uno spettacolo che parte dalla tradizione del mimo moderno e sposa una contaminazione con il clown teatrale contemporaneo, il teatro fisico, la visual comedy e la pantomima musicale, con una buona percentuale di virtuosismo e di sincrono tra narrazione / comicità gestuale e avanzate tecniche di audio editing teatrale.

 


 

► LUCA REGINA in “Ridi da Re”

(Piazza Mazzini, 31 agosto ore 21:00)

Video: https://youtu.be/n8k19nFM18A

Luca Regina

Un comico dissacrante, parte del cast di Magiko, varietà prodotto da Arturo Brachetti, un abile intrattenitore, un creatore di fantasia, uno spumeggiante comunicatore, un virtuoso del nulla, un illusionista alquanto ridicolo, un ricercatore dell’assurdo. Luca passa la sua vita facendo ridere e intrattenendo il pubblico di tutto il mondo: dall’Italia al Messico, dal palcoscenico televisivo di Zelig Circus agli Open Space di New Orleans. Pensa che la cosa più importante del mondo sia non prendersi troppo sul serio e ridere di tutto. Dal 1991 si esibisce in qualsiasi situazione immaginabile.

 


 

► LUCA REGINA in “Showman”

(Piazza Mazzini, 1 settembre ore 21:00)

Video: https://youtu.be/n8k19nFM18A

Luca Regina

Un one man show esplosivo che si basa sui migliori sketch, le gag più esilaranti e gli effetti magici più deliranti proposti in 20 anni di attività. Uno spettacolo in continuo divenire, replicato centinaia e centinaia di volte davanti a un qualsiasi tipo di pubblico. In italiano, francese, inglese, greco, russo… scegliete voi come lo volete! Una performance comica, magica e coinvolgente dal risultato garantito!

 


 

Leave a Reply

Your email address will not be published.